6 buoni motivi per cambiare gli infissi

Finextra on 10 Settembre 2021

A meno che non siano visibilmente rovinati, spesso si tende a ignorare gli infissi della propria abitazione. I serramenti in realtà sono un elemento fondamentale per la sicurezza e l’isolamento della nostra casa. Arriva un momento, però, in cui gli infissi hanno bisogno di attenzioni particolari: a volte sono solo interventi di piccola manutenzione, altre volte invece è proprio indispensabile che vengano sostituiti.

Sostituzione infissi: quando è una necessità

Quella della sostituzione degli infissi è un’operazione da valutare anche quando, semplicemente, la loro efficienza non è più ottimale. La prima cosa che puoi fare è controllare la reale tenuta dei tuoi infissi. Ecco alcune prove che puoi fare per verificare se porte e finestre sono ancora performanti:

infila un foglio di carta tra le due parti della finestra e chiudila. Se il foglio esce senza opporre resistenza, allora il tuo infisso non sigilla come dovrebbe!

• avvicina la fiamma di un accendino alle guarnizioni di porte e finestre. Se la fiamma tremola, o addirittura, si spegne, significa che i tuoi serramenti lasciano passare aria. Quindi non isolano da caldo, freddo e rumori esterni.

Se hai fatto queste prove e non hai ottenuto risultati incoraggianti, ma hai ancora dei dubbi se procedere alla sostituzione degli infissi, ecco altre 6 buone ragioni per cambiare idea.

1. Sicurezza

E’ sicuramente la ragione principale. I furti nelle case aumentano ogni anno e la maggior parte dei ladri entra dalle finestre. Infissi usurati o di vecchia data, senza dotazioni di sicurezza, sono più facili da forzare: bastano dieci secondi per scardinare una finestra non adeguatamente protetta! Finextra ha scelto i serramenti Finstral, che grazie al sistema a tre classi di sicurezza e alle maniglie antieffrazione garantisce maggiore protezione dai malintenzionati.

Cambiare gli infissi: bonus, detrazioni e agevolazioni fiscali

2. Comfort

Ti è mai capitato di avvicinarti alle finestre e sentire un brivido di freddo? In inverno, per colpa degli spifferi, si disperde dalle finestre in media il 23% dell’energia utilizzata per riscaldare la casa. Significa che ogni anno butti via il 23% del costo della tua bolletta del gas, mentre in estate farà troppo caldo. In entrambi i casi, oltre ai disagi, si consuma di più per raffreddare o riscaldare la casa. Questo valore di dispersione, detto anche trasmittanza, può essere ridotto a seconda del materiale con cui è realizzato il serramento e dal tipo di vetro utilizzato.

3. Isolamento acustico

Come sappiamo i rumori che vengono dall’esterno, come il traffico stradale, i vicini rumorosi o il chiasso proveniente dai locali adiacenti all’abitazione sono tra le principali cause di stress e danni alla salute. Finestre con infissi performanti risolvono tutti questi problemi, e ti regalano finalmente giornate piene di relax e sonni tranquilli.

4. Risparmio energetico ed economico

Se quello del risparmio energetico è un tema caro anche a te, cambiare gli infissi con porte e finestre più efficienti ti aiuterà ad avere meno dispersioni, ottenendo un costo più basso in bolletta. Finextra ha scelto di proporvi solo infissi Finstral, un’azienda italiana contraddistinta da altissima qualità di filiera. I loro infissi infatti vengono realizzati, a partire dalla polvere di PVC fino alla finestra finita, completamente nella loro sede di Bolzano. Questo rispettando canoni altissimi di design e risparmio energetico.

5. Incremento del valore dell’immobile

Viste le norme sulla classificazione energetica degli immobili, cambiare gli infissi può determinare un incremento anche importante del valore dell’immobile. Una cosa molto utile se si ha intenzione di affittarlo o venderlo.

6. Detrazioni fiscali

La sostituzione degli infissi fa parte di tutti quegli interventi che rientrano nel pacchetto di detrazioni denominate “ecobonus”. Per la sostituzione degli infissi la detrazione, per quest’anno, ammonta ancora al 50% in 10 anni. Se invece non vuoi aspettare così a lungo, ricorda che Finextra ti offre anche lo sconto in fattura del 50%.

Cambiare gli infissi, ma quanto costa?

Ma quanto costa, in concreto, sostituire gli infissi? A questa domanda purtroppo possiamo rispondere solo avendo le misure delle tue finestre: non c’è un prezzo al mq2 che possiamo indicare. Gli infissi vengono “cuciti” sulla tua casa e non sono adattabili a nessun altro posto.

Il prezzo, inoltre, dipende anche dagli accessori con i quali vorrai dotare la tua finestra, dal tipo di vetro e alle finiture.
Non ti resta che prenotare un appuntamento nello showroom Finextra per avere il tuo preventivo gratuito e ricevere in omaggio il KIT CHECK-UP FINSTRAL, con il quale potrai verificare personalmente lo stato dei tuoi serramenti.