Arredare con il nero. Idee dal carattere deciso per la tua casa
Come arredare con il nero la propria casa o l’ufficio, in modo da dargli un’aura chic e dal carattere deciso, ma senza che diventi opprimente e inospitale?
Si parla spesso di bianco e total white, mentre il nero viene scelto con timore per pareti, arredi e porte interne. Questo perché (erroneamente) viene ritenuto un colore difficile, e spesso associato a spazi scuri e bui.
La scelta di arredare con il nero invece, se fatta con cura, permette di dare un tocco chic e intenso agli ambienti. Questo colore scuro e profondo, infatti, ti permette infatti di spaziare tra stili e atmosfere diversi, ma solo se correttamente integrato nell’ambiente e abbinato nel modo giusto.
Arredare con il nero: inizia dalle finestre!
In cucina, in camera da letto, in soggiorno o il bagno: bastano piccoli accorgimenti per integrare il nero nell’arredamento di casa in modo elegante e raffinato.
Il primo suggerimento è quello di utilizzare il nero per arredi e porte interne solo se gli ambienti non sono piccoli o senza una buona illuminazione. Un accorgimento indispensabile per evitare di far sembrare le stanze ancore più piccole.
Scegli piuttosto il nero per le finestre: creerà una cornice perfetta sul panorama esterno. Grazie alla loro eleganza sono un vero elemento d’arredo in una casa di design, e non richiedono di essere decorati con tende. I serramenti neri possono essere abbinati a pareti bianche, ma puoi scegliere anche pareti e finestre tono su tono.
Secondo passo: curare gli abbinamenti
Classici sono gli abbinamenti del nero con il bianco; oppure con i toni del grigio, per un effetto più ricercato. Nel caso cercassi invece un impatto più intenso, un arredamento nero e oro darà importanza all’ambiente. Se desideri invece dare solo un tocco di nero, magari in contrasto con un total white, punta tutto sulle porte interne! Scegliendo delle porte completamente nere avrai infatti un effetto di contrasto di forte impatto come nel caso del modello Milia di Garofoli.
Se vuoi invece arredare con il nero, ma con un effetto meno aggressivo, puoi scegliere una porta con il vetro fumé, che manterrà eleganza e privacy, aggiungendo però più luce alla stanza.
Arredare con il nero. E le pareti?
Nel caso delle pareti è sconsigliato verniciarle tutte in nero o grigio perché renderebbero l’ambiente piccolo e cupo, soprattutto nel caso di un bagno nero. La cosa migliore è dedicarsi ad un’unica parete della stanza, giocando con i toni del grigio o magari utilizzando una carta da parati nera con disegni geometrici.
Se invece non te la senti di osare troppo, puoi scegliere un arredamento nero e legno o utilizzare il nero solo nella scelta di alcuni arredi. Oppure puoi inserire qualche accessorio per la casa, oppure solo alcuni mobili neri. Ora tocca a te: sperimenta i nostri consigli e dacci la tua opinione!