Come risparmiare sulle bollette: gli accorgimenti più efficaci
In questo momento particolarmente complesso, soprattutto dal punto di vista economico, risparmiare energia per tenere sotto controllo le bollette è diventata una necessità per tutti. Non solo per evitare sprechi di tipo economico, ma anche per non pesare in maniera inutile sull’ambiente.
5 consigli per risparmiare sulle bollette
Per risparmiare energia elettrica e gas, a casa come in ufficio, è indispensabile seguire piccoli accorgimenti che tutti conosciamo, come spegnere le luci e gli apparecchi elettrici quando non vengono utilizzati, o sostituire le lampadine con quelle a basso consumo.
Ma per avere un evidente taglio dei costi in bolletta è necessario fare alcuni utili investimenti, che ripagheranno abbondantemente in termini di risparmio energetico nel tempo. Ecco quali, e quanto puoi risparmiare.
1. Sfrutta al meglio la luce naturale
Per evitare sprechi di energia elettrica una delle prime regole è quello di sfruttare il più possibile la luce naturale. Comincia dagli arredi: scegli colori luminosi per le pareti e posiziona scrivanie e tutto ciò che richiede una buona illuminazione in prossimità delle finestre.
Ma sono proprio le finestre a dover essere performanti: è possibile infatti avere ambienti più illuminati grazie ai serramenti giusti. Ad esempio, sapevi che con molti dei tripli vetri disponibili sul mercato si perde anche il 30% di luce?
Per questo motivo Finstral utilizza solo tripli vetri con la massima trasmissione luminosa, pari all’80%, e profili più sottili di 2-3 centimetri, che aumentano notevolmente la superficie vetrata, facendo entrare più luce all’interno.
Risparmia sulle bollette con un miglior isolamento
Anche per quanto riguarda risparmiare gas occorre fare attenzione all’isolamento della nostra casa. Se i serramenti sono obsoleti possono lasciar passare spifferi e freddo, e il fabbisogno energetico della struttura è purtroppo destinato a crescere di anno in anno. Per questo è consigliato investire su infissi ad elevato isolamento, capaci oltre che di migliorare il comfort domestico, anche di garantire notevoli risparmi sulla bolletta.
2. Usa porte e oscuranti
Chiudere le porte delle zone che non stai utilizzando, e raffreddare o riscaldare solo le camere in cui passi più tempo sono accortezze che sembrano di poco conto, ma che permettono invece un buon risparmio tutto l’anno.
Nei mesi più freddi assicurati che tapparelle e persiane sigillino correttamente le finestre. In estate, invece, tieni il sole lontano dai vetri dei serramenti con ombreggiature esterne o con tende. In questo modo la casa rimarrà più fresca. Oscuranti in buone condizioni ti aiuteranno ad avere il massimo isolamento in tutte le stagioni, e la minima spesa in bolletta.
3. Limita l’uso del condizionatore per risparmiare sulle bollette
Ricorrere ai sistemi di riscaldamento o di climatizzazione per scaldare o raffrescare gli ambienti è un’abitudine ormai consolidata, soprattutto in uffici e ambienti di lavoro. Nonostante questo renda più confortevoli le stanze, l’utilizzo eccessivo può diventare un problema sia per la salute che per i consumi energetici.
Valuta allora la possibilità di risparmiare in bolletta grazie a Free Cooling e Free Heating, tecnologia presente in tutte le soluzioni VMC di Alpac. Grazie a questo metodo possiamo raffrescare o riscaldare gli ambienti sfruttando la temperatura esterna favorevole, diminuendo al minimo l’utilizzo del climatizzatore e contenendo i costi. Puoi avere un risparmio in bolletta fino al 50%.
4. Scegli elettrodomestici efficienti e utilizzali in modo intelligente
Acquista elettrodomestici ad alta efficienza energetica, soprattutto quelli di grossa taglia, come frigorifero, forno e congelatore, che consumano molta energia elettrica. Con un elettrodomestico efficiente puoi risparmiare anche acqua: scegliendo una lavatrice in classe A o superiore si può arrivare a dimezzare il quantitativo di acqua utilizzato per un lavaggio!
Se puoi, riduci l’uso dell’asciugatrice, preferendo stendere i panni all’aria aperta o in uno spazio lavanderia. Per i lavaggi scegli basse temperature ogni volta che i capi lo consentono. Ma soprattutto, ricordati di utilizzare lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa meno!
5. Approfitta degli incentivi statali
Un errore da non commettere quando si pensa a come risparmiare su elettricità e gas è quello di non valutare gli incentivi statali. Grazie agli ecobonus puoi ammortizzare le spese sostenute per installare impianti fotovoltaici o solari, e nel caso dei serramenti, addirittura dimezzare la spesa, anche se sei in condominio. Come? Chiedici lo sconto in fattura!
Risparmiare sulle bollette, ma anche rispettare l’ambiente
Queste sono soltanto alcune delle precauzioni che puoi prendere per contenere gli sprechi, che in questo momento si traducono nel sistematico rincaro delle bollette del gas.
Ridurli significa avere cura delle proprie finanze, ma anche contribuire anche ad abbattere l’impatto ambientale.