Come scegliele le zanzariere per finestre e porte finestre

Finextra on 9 Giugno 2023

La stagione calda, ormai arrivata, porta sé anche il fastidioso problema delle zanzare. Questo significa che occorre una soluzione efficace: repellenti, disinfestazione e lampade tengono sicuramente a bada le zanzare, ma sono aggressivi per l’ambiente e spesso anche per la nostra salute. Al contrario, le zanzariere per finestre e portefinestre sono un metodo efficace ed ecologico: ti spieghiamo perché!

Perché installare le zanzariere per finestre

Le zanzariere sono i più efficaci dispositivi di protezione perché consentono di creare una barriera fisica che impedisce l’ingresso di zanzare, mosche e altri insetti. Generalmente consentono una buona visibilità, creando anche un leggero oscuramento, generalmente apprezzato nel periodo estivo.

Tipologie di zanzariere per finestre e portefinestre

Per decidere quale zanzariera scegliere è meglio definire innanzitutto il tipo di finestra e il suo uso. Per le portefinestre che hanno accesso a balconi e terrazzi, ad esempio, è meglio prevedere una zanzariera che si apra facilmente, mentre per le finestre invece ci sono sia modelli apribili che modelli fissi:

Zanzariera fissa. E’ soluzione semplice, pratica ed economica, ma poco versatile e adattabile. Le zanzariere fisse sono costituite da pannelli che si fissano a qualsiasi tipo di apertura.

Zanzariera avvolgibile a rullo. Le zanzariere a rullo vengono montate fissando una struttura con delle guide che permettono alla rete di scorrere, e un piccolo cassettone che la raccoglie sono avvolte (un po’ come delle tapparelle). I modelli con apertura verticale si aprono e chiudono con facilità tramite un cordino o una catenella. Esistono anche sistemi avvolgente orizzontali che si aprono con una maniglia.

Zanzariere a soffietto o plissettate. Sono prodotti che si adattano e si estendono alla dimensione di ogni finestra, e quando vengono ripiegati si richiudono a pacchetto. Esistono zanzariere plissettate verticali e orizzontali, che sono pensate per tutti i tipi di finestre, anche dove c’è poco spazio.

Zanzariere a battente. Si montano su una struttura rigida e si aprono come una porta. Sono l’ideale per le porte finestre che danno su terrazze, balconi e verande. Richiedono però grande spazio di apertura e va prestata ad eventuali persiane o tapparelle. In alcuni modelli possono essere installati meccanismi di chiusura magnetici o con molla di ritorno.

Zanzariere fai da te: sì o no?

Una buona installazione è fondamentale perché la zanzariera chiuda perfettamente garantendo la massima protezione. Molti prodotti, come le zanzariere magnetiche, possono anche essere installate “fai da te” se si ha un po’ di manualità, ma si tratta di modelli più semplici, di dimensioni standard, che non è possibile avere su misura.
Modelli
con velcro o adesivo possono essere immediati da montare, ma se si tratta di fissare binari o telai con tasselli, è preferibile una valutazione esperta e l’intervento di un professionista. Questo anche per non rischiare di rovinare gli infissi e garantirsi la loro durata nel tempo.

Tutte le zanzariere di alta qualità, come quelle di Zanzar sistem, possono essere realizzate su misura. Questo consente il perfetto adattamento a tutti i tipi di finestra.

Come pulire le zanzariere?

La pulizia e manutenzione periodica di una zanzariera è fondamentale affinché continui a svolgere in modo efficace la propria funzione. E’ importante pulirle di frequente (ogni 3 mesi circa) per rimuovere la polvere, gli insetti, il polline e altri tipi di sporco. La pulizia della rete si può effettuare delicatamente con un’aspirapolvere (non con il phon!) e in seguito si può lavare con un panno bagnato o una spugna inumidita con sapone neutro.

Bonus zanzariere: come funziona?

Non tutte le zanzariere possono accedere alle detrazioni fiscali: i prodotti che ricevono la certificazione devono avere un indice GTOT inferiore allo 0,35. In genere la maggior parte delle zanzariere non riesce a raggiungere questo valore, in quanto devono avere una rete con schermatura solare certificata, ed essere quindi molto oscuranti.

In conclusione, le zanzariere sono un’ottima barriera fisica che consente di sbarazzarsi sia delle zanzare che di altri insetti. Con un piccolo costo ci permettono di evitare di ricorrere ad altri misure che sono meno efficaci e più inquinanti, proteggendo il nostro sonno e le nostre serate estive!