Sostituire i serramenti nella stagione fredda: sì o no?

Finextra on 19 Ottobre 2023

Hai voglia di migliorare l’estetica della tua casa, o hai la necessità di sostituire i vecchi infissi per garantire un migliore isolamento termico e acustico? Magari stai anche valutanto l’opportunità offerta dal Bonus 75% per le barriere architettoniche? In ogni caso, se è arrivato il momento della sostituzione di porte e finestre, probabilmente ti stai chiedendo se sia una buona idea sostituire i serramenti in una casa abitata quando si avvicina la stagione fredda.

E’ arrivata l’autunno. Meglio aspettare?

Oltre a considerare lo stile che si preferisce, a valutare le esigenze di isolamento e a scegliere il fornitore migliore, bisogna tenere presente anche la stagione durante la quale si vorrebbero sostituire i serramenti per farlo nel modo più adeguato. Se, ora che è arrivato l’autunno, hai dubbi se sia una buona idea cambiare i serramenti con la stagione fredda o meno, ti spieghiamo perchè in realtà non c’è alcun problema.
Anzi, esistono molti motivi per cui autunno e inverno sono consigliati: ecco qui!

Sostituire i serramenti in inverno: perchè sì

Innanzitutto, bisogna distinguere tra il fresco dell’autunno e il gelo, ad esempio, di gennaio. Se le temperature non sono particolarmente rigide non rappresentano davvero un problema. Se si sfrutta il periodo giusto, quando la temperatura è accettabile, non esiste nessuna differenza rispetto all’estate nel lavoro di sostituzione di porte e finestre. Ma anche con temperature più basse, a meno che si arrivi molto sottozero, non esistono reali impedimenti tecnici all’installazione dei serramenti.

Un altro motivo che ci permette di considerare la stagione fredda per sostituire i serramenti è che, da parte di un posatore, lavorare in condizioni di forte caldo è in realtà molto peggio! Il lavoro dell’installatore implica sforzi notevoli, e qualsiasi operaio preferisce proteggersi da un clima freddo indossando qualche capo d’abbigliamento in più, piuttosto che sudare sotto il sole. Questo può anche a rallentare il lavoro, quindi sostituire i serramenti in inverno è un vantaggio anche da questo punto di vista!

Sostituire i serramenti una posizione alla volta non raffredda l’ambiente

L’idea cambiare i serramenti con il freddo ti fa subito pensare ad un raffreddamento drastico dei locali in cui vivi? Ti possiamo assicurare che c’è un modo per risolvere il problema. I posatori Finextra sostituiscono sempre una finestra alla volta, in modo tale da non ridurre la temperatura globale della casa. Inoltre, ricorda che i tempi di posa sempre sono più brevi di quelli che la maggior parte delle persone immagina e teme! Ragion per cui anche in questo caso puoi valutare di sostituire i serramenti in inverno senza preoccupazioni!