Allergia ai pollini: rimedi e soluzioni per affrontarla in casa
Ormai è noto: quattro italiani su dieci soffrono di allergie primaverili. Se anche tu ne fai parte, probabilmente in questo periodo stai cominciando a soffrire di lacrimazione agli occhi, starnuti, tosse e magari anche asma. Soprattutto se si tratta di situazioni persistenti o croniche, questi tipi di disturbi possono influire sensibilmente sulla qualità della vita. Ecco che cominciano a diventare indispensabili soluzioni intelligenti, differenti (o da aggiungere) ai classici medicinali. Ecco, per l’allergia ai pollini, i rimedi per difendersi in casa e fuori.
Consigli per affrontare l’allergia in casa e fuori casa
Come difendersi il più possibile dai pollini, sia fuori casa che in casa? Ad esempio consultare conoscere il periodo di fioritura delle piante, consultando i calendari con i bollettini dei pollini. In questo modo si può cercare uscire di casa preferibilmente alla mattina presto o alla sera, ed evitare di passeggiare dov’è stata appena tagliata l’erba, in presenza di vento o di temporale, oltre che di fare sport in aree verdi. In questo periodo evitare di stendere il bucato all’aperto perchè il polline si può attaccare a lenzuola e asciugamani. Anche le mascherine che ormai tutti conosciamo possono essere d’aiuto, così come viaggiare con i finestrini dell’auto chiusi e, per chi ne ha la possibilità, soggiornare al mare.
Allergia ai pollini, rimedi per difendersi in casa
E in casa? Finchè puoi, tieni chiuse tutte le finestre e lavati più spesso i capelli, perché i pollini si depositano tra essi. Anche gli animali domestici possono veicolare il polline, evitare di farli entrare nelle camere da letto può favorire il riposo notturno.
Una delle soluzioni più efficaci per stare bene in casa è quella di attrezzare la propria abitazione o il proprio ambiente di lavoro con sistemi di filtraggio dell’aria, che la purificano dagli allergeni, oltre che da inquinanti e polveri sottili. Stare bene in casa, senza i fastidiosi sintomi da allergia ai pollini, è quindi possibile grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata: un’ottima alleata perché permette di ricambiare costantemente l’aria di casa. La VMC può essere installata sia in fase di ristrutturazione, sia in quelle di nuova costruzione; la linea INGENIUS di Alpac aggiunge alla tecnologia VMC la capacità isolante del monoblocco, che ti permetterà anche un maggiore risparmio energetico.